Ossessioni compulsioni - Psicologo

Vai ai contenuti

Menu principale:





DISTIRBO OSSESSIVO COMPULSIVO








Non si riesce proprio a capacitarsi di cosa stia accadendo, per cui, l’unica cosa che si riesce a fare, è non fare.

• Non si riesce a smettere di lavarsi le mani prima di uscire, quando si è rientrati e quando si è in giro.
• Non si riesce a smettere di controllare che la porta di casa sia chiusa, il gas sia spento, ecc.
• Non si riesce a smettere di pulire, anche quando si è appena finito di farlo.

Se si tenta di smettere, bisogna fare i conti con una vocina che bisbiglia incessantemente:
Stai attento!
Sei sicuro?
Rifletti bene.
Così, la vocina viene sempre ascoltata, altrimenti punirà, regalando un “insopportabile senso di angoscia” condito da “ un intollerabile senso di ansia”.

Così, vivono le persone ossessionate dalla compulsione:
attaccate ai rituali, legate ad una strutturazione del tempo rassicurante e familiare, fino a diventare gabbia invisibile di un agire stereotipato;
comportamenti, pensieri, emozioni hanno un “senso” solo se ri-vestiti di significati e di simboli.

Ma questo modo di vivere porta: disagio, sofferenza, rabbia, separazione, dolore, perdita, inadeguatezza, impotenza, giudizio.

Dare senso, voce, luce, sono passaggi fondamentali, affinché compulsione ed ossessione smettano di essere ascoltate e subite.


Testimonianze:
• Pur non avendo mai avuta nessuna prova certa, nella mia mente continuano a venire dei pensieri frequenti di tradimento da parte di mio marito.
• Mi procuravo dolore (non a livelli insopportabili), tormentandomi le dita delle mani o dei piedi. Ho un pensiero frequente: quel modo di "procurarmi dolore" sia una vera e propria malattia, una ossessione inguaribile, che mi farà stare male per tutta la vita.
• Sin da quando ero bambina, mi attorciglio e strappavo i capelli, provo un piacere fisico nel farlo; tutti mi hanno sempre rimproverata per questo "vizio", che io non sono mai riuscita a togliere, per quanto mi sia impegnata. la mano va da sola nei capelli, io non la controllo !
• Mi lavo le mani prima di toccarmi(onde evitare contaminazioni) e ogni volta che tocco la mia ragazza mi lavo nuovamente le mani prima di toccarmi Sono ossessionata con gli oggetti del bagno..bidet, asciugamani, lavandini, maniglie delle porte, persino saponette e altro.. ho il terrore di rimanere incinta, e pulisco, lavavo fino all'esasperazione…
 
Torna ai contenuti | Torna al menu